top of page

Corso #1

Partiamo dall'analisi del codice "Blink", presente nei file di esempio dell'IDE.

 

Riga 1-troviamo qui la scritta "void setuop() {", il void setup non è altro che una parte del codice in cui si inizializzano le informazioni principali, è essenziale anche se a volte lo metteremo vuoto.la parentesi graffa aperta segna l'inizio del void setup.

 

Riga 2-troviamo qui l'istruzione "pinMode(13, OUTPUT);", che setta il pin 13 in output, cioè in uscita. ogni istruzione deve concludere col punto e virgola.

 

riga 3-troviamo qui una parentesi graffa chiusa, segna la fine del void setup.

 

riga 4-questione di ordine.

 

riga 5-troviamo l'inizio del ciclo void loop segnata dalla scritta "void loop() {", esso è un ciclo che si ripeterà all'infinito fintanto che Arduino avrà corrente. Anche qui inizia con la parentesi graffa aperta e si concluderà con la partentesi graffa chiusa.

 

riga 6-con l'istruzione "digitalWrite(13, HIGH);", diciamo ad Arduino che c'è una variazione nel pin 13, che d'ora in poi sarà alla sua massima potenza(HIGH), cioè dal pin 13 uscirà corrente.

 

 

riga 7-con l'istruzione "delay(1000);", Arduino aspetterà la quantità di millisecondi espressa nelle parentesi tonde prima di eseguire l'istruzione successiva. è in sostanza un comando per far "aspettare Arduino"

 

riga 8-con l'istruzione "digitalWrite(13, LOW);", comunico che il pin 13 dovrà essere spento, cioè non dovrà più uscire corrente.

 

riga 9-come riga 7

 

riga 10-troviamo qui la parentesi graffa di chiusura del ciclo void loop, finito il ciclo lo ricomincerà.

 

 

Procediamo adesso con l'analisi di questo semplice codice che ha il fine di far lampeggiare un led con una frequenza determinata.

bottom of page